Yamaha R125 2021 VS. Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Yamaha R125 2021

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Valutazione

Yamaha R125 2021
VS.
Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2021

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Yamaha R125 2021 Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 999 ccm
Alesaggio 52 mm 78 mm
Corsa 58,6 mm 52,3 mm
Potenza 15 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 12250 giri/min
Coppia 12,4 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 114 mm
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 292 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 2040 mm
Larghezza 680 mm 735 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1355 mm 1420 mm
Altezza sella 825 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 17 l
Guidabile con patente A1 A
Peso a secco 189 kg
Peso in ordine di marcia 200 kg
Velocità massima 295 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2009

Aprilia RSV4 Factory

Conclusione da nastynils da 10/04/2009:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Telaio ottimale
  • possibilità di configurazione del telaio
  • impianto frenante robusto
  • buona maneggevolezza
  • precisione
  • motore potente
  • componenti di alta qualità.
  • Non è una bici per principianti
  • posizione di seduta non ottimale
  • stabilità
  • fase di familiarizzazione.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra