Yamaha R125 2021 VS. Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2021 |
Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 78 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 15 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 12250 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 114 mm | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 292 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 680 mm | 735 mm |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1355 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso a secco | 189 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 200 kg | |
| Velocità massima | 295 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- Telaio ottimale
- possibilità di configurazione del telaio
- impianto frenante robusto
- buona maneggevolezza
- precisione
- motore potente
- componenti di alta qualità.
- Non è una bici per principianti
- posizione di seduta non ottimale
- stabilità
- fase di familiarizzazione.