Yamaha R125 2021 VS. Fantic XMF 125 Competition 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2021 |
Fantic XMF 125 Competition 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124,66 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 30 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Deltabox | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 114 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | 320 mm |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 2110 mm |
| Larghezza | 680 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1355 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 7,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia | 119 kg | |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 43 g/km | |
| Consumo combinato | 1,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
La Fantic XMF 125 Competition combina una solida qualità costruttiva con un prezzo interessante e offre un'esperienza di guida autentica, particolarmente interessante per i puristi e gli appassionati di moto tradizionali che apprezzano una meccanica semplice senza i moderni sistemi di assistenza. Il design è accattivante e il suono è davvero impressionante per una 125cc ex works!
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Scarico Arrow di serie
- Posizione di guida eretta
- Accessibile per i motociclisti più piccoli
- Look accattivante
- Sensazione di guida puristica
- Basso consumo di carburante
- Sedile piuttosto duro
- maschera luci a scatti
- assenza di ABS