Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022 VS. KTM 890 Adventure R 2023

Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022

KTM 890 Adventure R 2023

Valutazione

Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022
VS.
KTM 890 Adventure R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022

KTM 890 Adventure R 2023

Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2022 KTM 890 Adventure R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 2
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1868 ccm 889 ccm
Alesaggio 102 mm 90,7 mm
Corsa 114 mm 68,8 mm
Potenza 95 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 8000 giri/min
Coppia 155 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 3250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio backbone, Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 60 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 49 mm 48 mm
Marchio WP
Escursione 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 240 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 292 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 160 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 60 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 40 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2370 mm
Larghezza 985 mm
Altezza 1095 mm
Interasse 1665 mm 1528 mm
Altezza sella 675 mm 880 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 317 kg
Capacità serbatoio 18,9 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 343 km 444 km
Emissioni combinate di CO2 129 g/km 105 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 4,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2020

BMW R 18 Vergleich Harley-Davidson Test

Conclusione da nastynils da 21/10/2020:

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • motore V2 carismatico e affascinante
  • avviamento del motore molto forte ed emozionante
  • posizione di seduta super rilassata
  • aspetto generale di alta qualità
  • dettagli di alta qualità e amorevoli
  • molte opzioni di personalizzazione
  • Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra