Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2023 VS. Ducati Diavel V4 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Fat Boy 114 FLFBS 2023 |
Ducati Diavel V4 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1868 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 83 mm |
| Corsa | 114 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 95 hp | 168 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 126 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | backbone, Doppia culla | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 50 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 145 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | |
| Larghezza | 985 mm | |
| Altezza | 1095 mm | |
| Interasse | 1665 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 675 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 317 kg | 236 kg |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 343 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Fat Boy può essere giustamente definito un'icona e un originale. Quando ci si siede in sella, il V2 incanta e ispira immediatamente. Il suono e le vibrazioni suscitano sensazioni forti. Il metallo scintillante delizia il cuore degli amanti e dei fan del marchio. La macchina ha un aspetto massiccio, potente e magnifico. Le scarpette grasse hanno un aspetto minaccioso, ma si guidano meglio del previsto.
Con il nuovo Diavel V4, Ducati lancia una naked di livello assoluto di cui i proprietari saranno molto orgogliosi. Sotto tutti gli aspetti, combina le prestazioni con l'idoneità all'uso quotidiano e un'accessibilità sorprendentemente elevata. L'equipaggiamento è completo, la lavorazione è di alta qualità e l'aspetto è unico. Tutto ciò di cui ha bisogno è la piccola modifica necessaria.
- motore V2 carismatico e affascinante
- avviamento del motore molto forte ed emozionante
- posizione di seduta super rilassata
- aspetto generale di alta qualità
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- Nessun controllo di trazione disponibile - in combinazione con la forte accelerazione del motore con poca aderenza abbastanza impegnativo
- grande motore Granturismo V4
- sospensioni superbamente regolate
- freni potenti
- pacchetto elettronico completo
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- aspetto unico
- Il motore gira al di sotto dei 2.500 giri
- Il funzionamento del cruise control potrebbe essere più intuitivo