Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 VS. Suzuki SV650X 2022

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020

Suzuki SV650X 2022

Valutazione

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020
VS.
Suzuki SV650X 2022
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020

Suzuki SV650X 2022

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 Suzuki SV650X 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 1868 ccm 645 ccm
Alesaggio 102 mm 81 mm
Corsa 114 mm 62,6 mm
Coppia 162 Nm 64 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Potenza 73 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio backbone a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 34 gradi 65 gradi
Avanzamento 120 mm 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 86 mm 130 mm
Sospensione Braccio oscillante
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 292 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 40 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2416 mm 2140 mm
Larghezza 929 mm 730 mm
Altezza 1083 mm 1090 mm
Interasse 1738 mm 1445 mm
Altezza sella 704 mm 790 mm
Altezza sella fino a 723 mm
Peso a secco (con ABS) 289 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 303 kg 200 kg
Capacità serbatoio 16,7 l 14,5 l
Guidabile con patente A A2, A
Rumore di stazionamento 99 dB 88 dB
Velocità massima 180 km/h
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 96 g/km
Consumo combinato 4,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2018

Harley-Davidson FXDR 114 2019 – erster Test!

Conclusione da vauli da 10/09/2018:

Suzuki SV650X 2018

Retrobike 2018 Vergleich: Suzuki SV650X

Conclusione da vauli da 04/05/2018:

La Harley-Davidson FXDR 114 vuole affermarsi come modello di punta della serie Softail e il suo prezzo elevato ne è già una manifestazione. Le ambizioni di leggerezza del retrotreno, dei cerchi e del forcellone in alluminio sembrano molto lungimiranti, ma con i suoi 303 chili pronti per la guida, l'FXDR 114 si inserisce in modo discreto nella gamma Softail. L'impianto frenante con doppio disco all'anteriore e il miglior angolo di piega tra le Softail ne esaltano la sportività, mentre il grasso pneumatico posteriore da 240 e la posizione di seduta con le pedane posizionate molto in avanti fanno sì che l'FXDR 114 si distingua più come una cruiser. Tuttavia, lo stile accattivante, che rende l'FXDR 114 un perfetto pezzo da esposizione, è probabilmente il punto di forza decisivo.

Il retrò è di moda, il retrò è cool. Lo hanno capito anche quelli di Suzuki che, pur non lanciando molte novità per il 2018, ne hanno lanciata una davvero bella: la SV650X. Non è stato necessario cambiare molto per inserirla nella schiera delle moderne cafe racer: La carenatura del faro, la verniciatura, i pannelli laterali, la sella e le estremità basse del manubrio sono sufficienti per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto, la posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore le si addice bene, ma non la rende significativamente più scomoda. Le sospensioni possono essere regolate solo al posteriore, ma il motore vivace è uno spasso e il prezzo è giusto.

  • Aspetto coerente con dettagli interessanti
  • potenza molto elevata
  • buoni freni
  • ampio spazio per l'angolo di piega per una Softail
  • ABS poco appariscente
  • Posizione di seduta stancante nei lunghi viaggi
  • assenza di controllo della trazione
  • strumenti molto piccoli
  • prezzo elevato
  • Motore V2 agile, vivace e carismatico
  • maneggevolezza, facile da guidare nonostante il manubrio basso
  • posizione di seduta piacevole con altezza della sella ridotta
  • graduazione delle marce riuscita
  • peso ridotto
  • aspetto poco appariscente
  • look scarico
  • forcella telescopica troppo morbida
  • assenza di frizione antisaltellamento

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