Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 VS. Suzuki SV650X 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 |
Suzuki SV650X 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 1868 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 81 mm |
| Corsa | 114 mm | 62,6 mm |
| Coppia | 162 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Potenza | 73 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 34 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 125 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 86 mm | 130 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 290 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2416 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 929 mm | 730 mm |
| Altezza | 1083 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1738 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 704 mm | 790 mm |
| Altezza sella fino a | 723 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 289 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 303 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 16,7 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | 88 dB |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Autonomia | 353 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Harley-Davidson FXDR 114 vuole affermarsi come modello di punta della serie Softail e il suo prezzo elevato ne è già una manifestazione. Le ambizioni di leggerezza del retrotreno, dei cerchi e del forcellone in alluminio sembrano molto lungimiranti, ma con i suoi 303 chili pronti per la guida, l'FXDR 114 si inserisce in modo discreto nella gamma Softail. L'impianto frenante con doppio disco all'anteriore e il miglior angolo di piega tra le Softail ne esaltano la sportività, mentre il grasso pneumatico posteriore da 240 e la posizione di seduta con le pedane posizionate molto in avanti fanno sì che l'FXDR 114 si distingua più come una cruiser. Tuttavia, lo stile accattivante, che rende l'FXDR 114 un perfetto pezzo da esposizione, è probabilmente il punto di forza decisivo.
Il retrò è di moda, il retrò è cool. Lo hanno capito anche quelli di Suzuki che, pur non lanciando molte novità per il 2018, ne hanno lanciata una davvero bella: la SV650X. Non è stato necessario cambiare molto per inserirla nella schiera delle moderne cafe racer: La carenatura del faro, la verniciatura, i pannelli laterali, la sella e le estremità basse del manubrio sono sufficienti per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto, la posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore le si addice bene, ma non la rende significativamente più scomoda. Le sospensioni possono essere regolate solo al posteriore, ma il motore vivace è uno spasso e il prezzo è giusto.
- Aspetto coerente con dettagli interessanti
- potenza molto elevata
- buoni freni
- ampio spazio per l'angolo di piega per una Softail
- ABS poco appariscente
- Posizione di seduta stancante nei lunghi viaggi
- assenza di controllo della trazione
- strumenti molto piccoli
- prezzo elevato
- Motore V2 agile, vivace e carismatico
- maneggevolezza, facile da guidare nonostante il manubrio basso
- posizione di seduta piacevole con altezza della sella ridotta
- graduazione delle marce riuscita
- peso ridotto
- aspetto poco appariscente
- look scarico
- forcella telescopica troppo morbida
- assenza di frizione antisaltellamento