Honda CBR 650F 2017 VS. Kawasaki Ninja 500 SE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR 650F 2017 |
Kawasaki Ninja 500 SE 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 451 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 70 mm |
| Corsa | 46 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 91 hp | 45,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 42,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,4 | 11,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 92 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | Onda | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2110 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 755 mm | 730 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 172 kg |
| Capacità serbatoio | 17,3 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Emissioni combinate di CO2 | 89,01 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Oltre al suo aspetto super sportivo, fortemente basato su quello della Fireblade, sono soprattutto la sua sovranità e la sua versatilità a renderla un'agguerrita concorrente su strada di modelli più prestigiosi o più performanti. È tanto una moto supersportiva quanto una fedele compagna nella vita di tutti i giorni. La qualità Honda, visibile e tangibile, trasmette al proprietario la certezza di una vita lunga e spensierata con la CBR650F.
La Kawasaki Ninja 500 SE è una moto versatile con un eccellente rapporto peso-potenza, adatta sia alla guida sportiva che all'uso quotidiano. Con un potente motore bicilindrico da 450 cc e un peso di soli 171 kg, offre una maneggevolezza agile e un comportamento di guida sportivo. La posizione di guida è confortevole e i freni e la frizione funzionano in modo preciso e affidabile. Sebbene la moto non abbia il controllo di trazione, il motore è facile da controllare. Sono stati criticati il display e il menu di navigazione, ormai obsoleti, e il suono mediocre del motore. Nonostante questi difetti, la Ninja 500 SE offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e rappresenta una scelta interessante per i motociclisti del segmento A2.
- Design da supersportiva
- look da Fireblade
- telaio ben messo a punto
- freni solidi, maneggevolezza
- versatilità
- qualità Honda.
- Tecnologia un po' obsoleta in alcuni luoghi
- Maneggevolezza agile e comportamento di guida sportivo Buon rapporto peso/potenza
- Posizione di guida confortevole Freni e frizione affidabili
- Non è necessario il controllo di trazione
- Interessante rapporto qualità-prezzo
- Display e menu di navigazione obsoleti Suono mediocre del motore