Honda GL 1800 Goldwing 2020 VS. Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing 2020 |
Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 6 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1833 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | 76 mm |
| Corsa | 73 mm | 55 mm |
| Potenza | 126,5 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 137,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 40 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | 24,7 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 103 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Uni Trak |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 139 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Sei pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | 250 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2475 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 925 mm | 790 mm |
| Altezza | 1340 mm | 1260 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 745 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 365 kg | 267 kg |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Parabrezza regolabile elettronicamente | Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Honda Gold Wing è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la sella è meravigliosamente comoda, la protezione dal vento è sufficiente grazie al parabrezza un po' più basso - ma è un bene per l'estetica. I modelli Gold Wing Tour hanno comunque un parabrezza e un bauletto più alti. In teoria, la Gold Wing può essere trasformata in una Gold Wing Tour con bauletto e parabrezza più alto, ma in questo caso mancherebbe il controllo di trazione, che invece è di serie sulla Gold Wing Tour e sulla Gold Wing Tour DCT.
La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In tal caso, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.
- Motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- cruise control
- Apple CarPlay.
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al predecessore
- protezione antivento media sulla versione escavatore
- Motore estremamente potente
- telaio semiattivo estremamente stabile
- elettronica all'avanguardia
- grande sensibilità per la ruota anteriore
- buona protezione dal vento
- belle finiture e ampio display TFT
- freni al top
- Comportamento di rotazione un po' lento
- prezzo elevato