Kawasaki Ninja 125 2021 VS. Yamaha R1M 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 125 2021 |
Yamaha R1M 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 125 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 79 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 15 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 11,7 Nm | 112,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,2 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 120 mm | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 263 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 685 mm | 690 mm |
| Altezza | 1075 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 148 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- indicatore di marcia mancante
- Motore potente
- risposta pulita dell'acceleratore
- sospensioni elettroniche Öhlins
- perfette per le gare su pneumatici slick
- Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%