Kawasaki Vulcan S 2018 VS. Brixton Cromwell 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2018 |
Brixton Cromwell 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 649 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Potenza | 61 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 9,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Diametro | 276 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2020 mm |
| Larghezza | 880 mm | 850 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1320 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 770 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Autonomia | 608 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 53 g/km | |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso