Kawasaki Vulcan S 2021 VS. BMW R 18 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2021 |
BMW R 18 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 649 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 60 mm | 100 mm |
| Potenza | 61 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 62,4 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 9,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Avanzamento | 120 mm | 150 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 57,3 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 49 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 80 mm | 90 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 300 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2440 mm |
| Larghezza | 880 mm | 964 mm |
| Altezza | 1100 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1731 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | 345 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
La BMW R 18 è una moto di ottima fattura. Tutto ciò che la riguarda è autentico. Il grande boxer farà la gioia degli amici del marchio BMW, ma anche degli amici della tecnologia meccanica estroversa delle moto. In modalità di guida, il motore è piacevole da dosare e si adatta bene alla maneggevolezza accessibile. Le opzioni di equipaggiamento sono quasi illimitate. In termini di dinamica di guida, telaio e pacchetto elettronico, BMW non sta battendo nessuna strada nuova. È una bella cruiser classica ben fatta. La posizione di seduta scalda gli animi. Durante il test, tuttavia, i giornalisti l'hanno affrontata bene. Tende a essere un po' più difficile sedersi sulla moto con le gambe lunghe.
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- Aspetto autentico
- motore boxer raffreddato ad aria dalla messa in scena elaborata
- dosatura piacevole, buon tiro
- ampia gamma di modalità di guida
- dettagli di alta qualità e amorevoli
- molte opzioni di personalizzazione
- cambio preciso
- maneggevolezza.
- Controllo di trazione poco controllato
- nessuna posizione di seduta con i piedi in avanti - un po' fastidioso per le gambe lunghe