Kawasaki Vulcan S 2021 VS. Brixton Crossfire 500 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2021 |
Brixton Crossfire 500 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 486 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Potenza | 61 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 62,4 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Doppia culla |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 80 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2117 mm |
| Larghezza | 880 mm | 757 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1116 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1416 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | 190 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Velocità massima | 160 km/h | |
| Autonomia | 337 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 92 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
Ecco la prima moto a due cilindri del giovane marchio di Brixton. E noi possiamo solo dire: tanto di cappello! La Crossfire 500 è un'affermazione forte nella classe A2 fino a 48 CV che non deve nascondersi dalla concorrenza consolidata! Un motore vivace, un look accattivante, prodotti rinomati nei freni e nel telaio, nonché una buona lavorazione sono una ricetta gustosa per una moto così divertente. Se il freno anteriore avesse bisogno di un po' meno potenza, l'unica cosa di cui lamentarsi sarebbe la leggibilità del display LC. Un vero arricchimento di questa classe di prestazioni! E se questo è solo l'inizio di una storia, speriamo lunga e di successo, della Brixton, possiamo ancora sperare in grandi cose!
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- Motore ad alto regime
- componenti di alta qualità per freni e telaio
- maneggevolezza piacevolmente neutra
- ergonomia naturale
- aspetto gradevole
- buona fattura.
- Il freno anteriore richiede una forza manuale
- leggibilità del display