Kawasaki Vulcan S 2022 VS. Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2022 |
Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 649 ccm | 1868 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 102 mm |
| Corsa | 60 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 61 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 62,4 Nm | 155 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 80 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1100 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 665 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 305 kg | |
| Autonomia | 240 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
Per quanto possa sembrare controverso, una Harley-Davidson Breakout 114 può certamente essere definita una moto factory custom. L'enorme ruota anteriore da 21 pollici e il grosso rullo da 240 al posteriore creano un look stravagante. Pochi si aspetterebbero che questa combinazione sia anche piuttosto agile da guidare. Il nuovo motore è molto potente e il nuovissimo telaio offre stabilità quando ci si appoggia. La Breakout non è una naked sportiva, ma è sicuramente una moto custom incredibilmente maneggevole.
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- Stile da moto custom, motore potente, potenza di frenata accettabile, posizione di guida confortevole.
- peso elevato
- costoso