Kawasaki Vulcan S 2023 VS. Kawasaki Z900 RS SE 2023

Kawasaki Vulcan S 2023

Kawasaki Z900 RS SE 2023

Valutazione

Kawasaki Vulcan S 2023
VS.
Kawasaki Z900 RS SE 2023
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Vulcan S 2023

Kawasaki Z900 RS SE 2023

Kawasaki Vulcan S 2023 Kawasaki Z900 RS SE 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 948 ccm
Alesaggio 83 mm 73,4 mm
Corsa 60 mm 56 mm
Potenza 61 hp 111 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 62,4 Nm 98,5 Nm
Coppia a giri/min 6600 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 10,8
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale a traliccio
Avanzamento 120 mm 98 mm
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 80 mm 140 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2310 mm 2100 mm
Larghezza 880 mm 865 mm
Altezza 1100 mm 1150 mm
Interasse 1575 mm 1470 mm
Altezza sella 705 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 229 kg 215 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 326 km
Emissioni combinate di CO2 124 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Vulcan S 2020

Kawasaki Vulcan S, Honda Rebel und Benelli 502 C im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 14/07/2020:

Kawasaki Z900 RS SE 2022

Kawasaki Z900RS SE vs. Z900RS Test 2022

Conclusione da zonko da 04/06/2022:

Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.

Kawasaki ha fatto tutto bene con la Z900RS SE. Il fatto che la già ottima ed estremamente carismatica Z900RS sia stata ulteriormente aggiornata con componenti nobili non solo alimenta l'orgoglio di possederla, ma porta anche quei piccoli vantaggi nel caso della seria molto sportiva che portano alla vittoria della vetta. Modificherei il detto "Il meglio è nemico del bene" per RS SE e RS come segue: "Il meglio è amico del bene". Che si tratti di RS o RS SE, il retrò è al suo meglio.

  • Motore potente
  • messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
  • posizione di guida da vera cruiser
  • display di facile lettura
  • potenziale nella messa a punto
  • Aspetto un po' datato
  • moderata protezione dal vento
  • Esclusività
  • Ammortizzatore Öhlins
  • Brembo con Stahlflex
  • Orologi tondi classici
  • Motore potente
  • Poca elettronica
  • Nessun cruise control
  • Sempre esaurito subito

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra