Kawasaki Vulcan S 2024 VS. Harley-Davidson Nightster 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2024 |
Harley-Davidson Nightster 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 975 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 79 mm |
| Corsa | 60 mm | 66 mm |
| Potenza | 61 hp | 89 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 62,4 Nm | 95 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 12 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | a traliccio, Motore portante |
| Avanzamento | 120 mm | 137 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 114 mm |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 80 mm | 76,2 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2250 mm |
| Larghezza | 880 mm | 840 mm |
| Altezza | 1100 mm | 705 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 705 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11,7 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Autonomia | 245 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 126 g/km | |
| Consumo combinato | 5,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
Comfort nei lunghi viaggi, divertimento sulle strade tortuose e maneggevolezza: mi sono sentito a casa sulla nuova Harley-Davidson Nightster fin dall'inizio. È una moto che può essere guidata velocemente nelle curve o in modo rilassato, con un motore potente ma non intimidatorio. Nella moderna versione Sportster, apprezzo la presenza del controllo di trazione, della frizione antisaltellamento e delle diverse modalità di guida. La Nightster mi dà la sensazione di una vera Harley, solo un po' meno eccitata rispetto ai suoi predecessori. Per il mio viaggio in California, è stata esattamente la scelta giusta.
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- maneggevolezza
- comfort sulle lunghe distanze
- equipaggiamento completo con modalità di guida, controllo della trazione, frizione antisaltellamento e altro ancora
- look Sportster elegante e moderno.
- Serbatoio del carburante relativamente piccolo
- sistema keyless solo per l'accensione, non per il blocco del manubrio e del serbatoio del carburante
- sospensione posteriore non molto confortevole su fondi stradali sconnessi