Kawasaki Vulcan S 2024 VS. Indian 101 Scout 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Vulcan S 2024 |
Indian 101 Scout 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 1250 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 104 mm |
| Corsa | 60 mm | 73,6 mm |
| Potenza | 61 hp | 111 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 62,4 Nm | 109 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 6300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | |
| Avanzamento | 120 mm | 123 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 29 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 80 mm | 76 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 298 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2310 mm | 2206 mm |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1100 mm | |
| Interasse | 1575 mm | 1562 mm |
| Altezza sella | 705 mm | 654 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
La Indian Scout 101 è senza dubbio un'ottima moto che offre prestazioni impressionanti, un'eccellente maneggevolezza per la sua categoria e una tecnologia moderna in un pacchetto complessivo interessante. Tuttavia, con un prezzo di oltre 21.000 euro in Austria e 19.000 euro in Germania, non è un affare. Chi può fare a meno dell'equipaggiamento completo con telaio completamente regolabile e doppi freni a disco può ripiegare sui modelli più economici. La Scout 101 è una moto che non solo ha un bell'aspetto, ma è anche un vero piacere da guidare. Un vero e proprio fiore all'occhiello nel segmento delle cruiser che fa venire voglia di infilarsi il casco e chiedersi: "Perché non ho guidato una Scout prima?".
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento
- Motore potente
- eccellente maneggevolezza per la categoria
- telaio completamente regolabile
- impianto frenante di alta qualità
- elettronica moderna
- connettività elegantemente risolta
- Prezzo elevato: scarico dominante
- escursione limitata della sospensione posteriore
- peso elevato peso