KTM 300 EXC 2017 VS. GASGAS EC 300 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 300 EXC 2017 |
GASGAS EC 300 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 2 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Alesaggio | 72 mm | 72 mm |
| Corsa | 72 mm | 72 mm |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Kokusan | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Spostamento | 293,2 ccm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 310 mm | 300 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1487 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 960 mm |
| Peso a secco | 100 kg | 105,8 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sebbene la 1000PS Offroad Crew abbia riscontrato alcuni punti deboli, tutti i tester sono rimasti entusiasti della KTM 300 EXC. Il suo monocilindrico ha una buona reattività ed è molto facile da guidare grazie alla sua potenza. Il telaio offre una solida configurazione di base, anche se secondo i nostri professionisti è un po' troppo pesante. Inoltre, molte parti, come la ventola, devono essere acquistate presso gli accessori KTM, quindi il conto sarà un po' più alto.
Il nuovo EC 300 convince per la sua agilità e la sua coppia potente. Ideale per i terreni tecnici.
- buona reattività
- solida configurazione del telaio
- Parti importanti soggette a sovrapprezzo
- Agilità
- forte coppia
- motore potente
- sovraccarica i conducenti meno bravi