Triumph Bonneville Bobber 2021 VS. BMW R nineT Scrambler 2021

Triumph Bonneville Bobber 2021

BMW R nineT Scrambler 2021

Valutazione

Triumph Bonneville Bobber 2021
VS.
BMW R nineT Scrambler 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Bonneville Bobber 2021

BMW R nineT Scrambler 2021

Triumph Bonneville Bobber 2021 BMW R nineT Scrambler 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1200 ccm 1170 ccm
Alesaggio 97,6 mm 101 mm
Corsa 80 mm 73 mm
Potenza 78 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 6100 giri/min 7250 giri/min
Coppia 106 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 24,5 gradi 61,5 gradi
Avanzamento 92 mm 110,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Showa
Diametro 47 mm 43 mm
Escursione 90 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Escursione 77 mm 140 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2220 mm 2175 mm
Larghezza 800 mm 865 mm
Altezza 1024 mm 1330 mm
Interasse 1500 mm 1527 mm
Altezza sella 690 mm 820 mm
Altezza sella fino a 700 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg 223 kg
Capacità serbatoio 12 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 260 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km
Consumo combinato 4,6 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Bonneville Bobber 2016

Triumph Bonneville Bobber Test 2017

Conclusione da kot da 19/12/2016:

BMW R nineT Scrambler 2018

Wunderlich BMW R nineT Scrambler "Green Hell" Test 2018

Conclusione da vauli da 30/04/2018:

La Bobber è un altro modello di successo della serie Bonneville con il grande bicilindrico parallelo da 1200 cubi della T120 e della Thruxton. La risposta dell'acceleratore è diretta e il dosaggio meravigliosamente sensibile, la trasparenza sulla strada è data anche da un telaio ben regolato e dagli eccellenti pneumatici Avon di serie. Solo il freno anteriore, che richiede una mano forte, potrebbe essere un po' più potente. Le opzioni di regolazione della sella e della strumentazione sono simpatiche e le possibilità di personalizzazione sono ampie. Inoltre, Triumph ha una linea di abbigliamento meravigliosamente classica, non solo per i motociclisti. La Brit Bobber al suo meglio.

È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!

  • Motore ad alta coppia
  • bel design
  • telaio compatto
  • maneggevolezza armoniosa
  • guida compatta
  • numerosi accessori.
  • Il freno richiede una notevole forza manuale
  • non è possibile avere un passeggero
  • il suono del motore è ovattato
  • il serbatoio è piccolo.
  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto gradevole
  • molto più economica della R nineT.
  • sella piuttosto dura
  • cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra