Yamaha R9 2025 VS. Yamaha MT-10 SP 2019

Valutazione

Yamaha R9 2025
VS.
Yamaha MT-10 SP 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R9 2025

Yamaha MT-10 SP 2019

Yamaha R9 2025 Yamaha MT-10 SP 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 998 ccm
Alesaggio 78 mm 79 mm
Corsa 62,1 mm 50,9 mm
Potenza 119 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 11500 giri/min
Coppia 93 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 68 gradi 66 gradi
Avanzamento 94 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 118 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm 2095 mm
Larghezza 705 mm 800 mm
Altezza 1180 mm 1110 mm
Interasse 1420 mm 1400 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 210 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R9 2025

Yamaha R9 Landstraßentest 2025

Conclusione da Philipp da 09/05/2025:

Yamaha MT-10 SP 2019

Yamaha MT-10 SP Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 28/07/2019:

La Yamaha R9 non è una moto adatta a tranquille gite in campagna, e questo è un bene. Si rivolge a piloti ambiziosi che cercano una moto sportiva che entusiasmi anche fuori dalla pista. Il motore è eccezionale, la ciclistica di prim'ordine, i freni eccellenti. Solo l'ergonomia impegnativa rende la Yamaha R9 meno attraente per i motociclisti che percorrono lunghe distanze o per i motociclisti da diporto. Tuttavia, se siete alla ricerca di un'arma da strada con un potenziale da trackday, la R9 è un pacchetto estremamente completo e conveniente. Assicuratevi di fare un test ride! Solo così potrete scoprire se siete adatti alla natura fisica e diretta della Yamaha R9.

La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.

  • Ampia gamma di potenza utilizzabile
  • buon cambio automatico con funzionalità estese
  • adatta all'uso su strada e in pista
  • elettronica completa
  • buon telaio, buoni freni
  • estremità del manubrio ribassate, che rendono l'ergonomia faticosa per polsi e collo
  • Suono non convenzionale
  • telaio e sospensioni di alta qualità
  • piacevole protezione dal vento
  • posizione di seduta sorprendentemente comoda
  • ottima risposta del motore.
  • Assenza di controllo della trazione con sensore giroscopico - sarebbe la ciliegina sulla torta per un uso serio in pista
  • assistente di cambiata non impeccabile
  • prezzo elevato


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