Yamaha Tracer 7 2025 VS. KTM 690 SMC R 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 2025 |
KTM 690 SMC R 2026 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 105 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 80 mm |
| Potenza | 73 hp | 79 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | |
| Coppia | 68 Nm | 73 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25,2 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 99,1 mm | 107 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 130 mm | 215 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 139 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | |
| Larghezza | 875 mm | |
| Altezza | 1330 mm | |
| Interasse | 1495 mm | 1476 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 899 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Altezza da terra | 140 mm | 237 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 203 kg | 162 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 13,3 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 395 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 97 g/km | 96 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 153,5 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
La KTM 690 SMC R 2026 dimostra in modo impressionante come un monocilindrico già potente possa essere ulteriormente migliorato. Offre più potenza, un pacchetto elettronico notevolmente aggiornato, meno manutenzione e allo stesso tempo rimane fedele al suo carattere. Nonostante un leggero aumento di peso, è più agile che mai e convince sia nell'uso sportivo che in quello quotidiano. Per NoPain, una cosa è certa: la corona SuMo tornerà a Mattighofen nel 2025.
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- i prezzi sono aumentati sensibilmente
- Motore LC4 potente e rivisto Intervalli di manutenzione più lunghi
- Elettronica migliorata
- Frizione antisaltellamento più robusta Due modalità di guida standard e configurabili
- Tech Pack opzionale con cambio rapido e funzioni da pista Maneggevolezza agile Sospensioni completamente regolabili Freni Brembo di alta qualità
- Buona ergonomia e posizione di guida
- Fari a LED con illuminazione potente
- Suono potente del monocilindrico
- Altezza sella elevata (899 mm)
- Costi aggiuntivi per Quickshifter e Track Pack
- Peso leggermente aumentato (162 kg)