Yamaha Tracer 7 GT 2022 VS. Suzuki GSX-8S 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 GT 2022 |
Suzuki GSX-8S 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 776 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 84 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 70 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 806 mm | 775 mm |
| Altezza | 1290 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1460 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 202 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 395 km | 333 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 4,2 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- 2x valigie laterali da 30l incluse
- parabrezza più alto
- sella comfort
- volantino per il precarico della molla posteriore
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- quickshifter solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- prezzo notevolmente aumentato
- Concetto generale completo e di alta qualità
- motore a coppia elevata
- cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
- Ottima sella
- Ottima posizione di guida da nakedbike
- Cambio rapido buono e preciso
- comandi di alta qualità
- display molto buono
- Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
- Buona ergonomia
- Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
- La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
- L'ABS controlla in modo molto difensivo
- Il motore non ha riserve di giri verso l'alto