Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. KTM 1290 Super Duke R 2021

Yamaha Tracer 9 GT 2021

KTM 1290 Super Duke R 2021

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2021
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

KTM 1290 Super Duke R 2021

Yamaha Tracer 9 GT 2021 KTM 1290 Super Duke R 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Spostamento 890 ccm 1301 ccm
Alesaggio 78 mm 108 mm
Corsa 62,1 mm 71 mm
Potenza 119 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 93 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 137 mm 140 mm
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante singolo
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm
Larghezza 885 mm
Altezza 1430 mm
Interasse 1500 mm 1497 mm
Altezza sella 810 mm 835 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg
Capacità serbatoio 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km 259 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 145 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 91 dB
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

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Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore


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