Yamaha XV 950 2017 VS. Triumph Rocket III Roadster 2017

Yamaha XV 950 2017

Triumph Rocket III Roadster 2017

Valutazione

Yamaha XV 950 2017
VS.
Triumph Rocket III Roadster 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XV 950 2017

Triumph Rocket III Roadster 2017

Yamaha XV 950 2017 Triumph Rocket III Roadster 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 942 ccm 2294 ccm
Alesaggio 85 mm
Corsa 83 mm
Potenza 52 hp 148 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 5750 giri/min
Coppia 79,5 Nm 221 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 2750 giri/min
Rapporto di compressione 9
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Numero di marce 5 5
Tipo di motore In linea
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 150 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2290 mm 2500 mm
Larghezza 830 mm 970 mm
Altezza 1120 mm 1165 mm
Interasse 1570 mm 1695 mm
Altezza sella 690 mm 750 mm
Peso in ordine di marcia 247 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg 367 kg
Capacità serbatoio 12 l 24 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XV 950 2013

Yamaha XV950 Test

Conclusione da kot da 23/07/2013:

Triumph Rocket III Roadster 2021

Triumph Rocket 3 GT vs Rocket III Roadster - Giganten im Duell

Conclusione da Poky da 15/07/2021:

Sulla XV si cerca il comfort come un buon chiropratico, ma se è bella, suona bene e si guida bene, anche il logo sul serbatoio è secondario.

La Triumph Rocket III Roadster, affettuosamente nota come l'Angelo Barocco, è una moto che probabilmente non verrà mai più costruita. Troppo bruta, troppo faticosa, troppo impetuosa, troppo ingombrante, troppo selvaggia, troppo grezza: tutte cose che le possono essere giustamente imputate. Tuttavia, il vecchio Rocket ha una base di fan fedeli. Chiunque ne compri una oggi, acquista una moto affidabile che probabilmente non varrà mai meno. La sensazione in sella è assolutamente unica. Inoltre, la Rocket III è un vero e proprio pezzo forte a un prezzo relativamente ragionevole!

  • Vari pacchetti disponibili franco fabbrica
  • telaio scomodo
  • tachimetro poco leggibile
  • Potenza brutale, moto unica, confortevole, prezzi accessibili sul mercato dell'usato.
  • Peso elevato
  • non adatto a piloti inesperti
  • impegnativo e faticoso da maneggiare

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra