Yamaha XV 950 2017 VS. Triumph Rocket III Roadster 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 2017 |
Triumph Rocket III Roadster 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 2294 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | |
| Corsa | 83 mm | |
| Potenza | 52 hp | 148 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 5750 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 2750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2500 mm |
| Larghezza | 830 mm | 970 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 367 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 24 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sulla XV si cerca il comfort come un buon chiropratico, ma se è bella, suona bene e si guida bene, anche il logo sul serbatoio è secondario.
La Triumph Rocket III Roadster, affettuosamente nota come l'Angelo Barocco, è una moto che probabilmente non verrà mai più costruita. Troppo bruta, troppo faticosa, troppo impetuosa, troppo ingombrante, troppo selvaggia, troppo grezza: tutte cose che le possono essere giustamente imputate. Tuttavia, il vecchio Rocket ha una base di fan fedeli. Chiunque ne compri una oggi, acquista una moto affidabile che probabilmente non varrà mai meno. La sensazione in sella è assolutamente unica. Inoltre, la Rocket III è un vero e proprio pezzo forte a un prezzo relativamente ragionevole!
- Vari pacchetti disponibili franco fabbrica
- telaio scomodo
- tachimetro poco leggibile
- Potenza brutale, moto unica, confortevole, prezzi accessibili sul mercato dell'usato.
- Peso elevato
- non adatto a piloti inesperti
- impegnativo e faticoso da maneggiare