Yamaha XV 950 R 2021 VS. Kawasaki Vulcan S 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2021 |
Kawasaki Vulcan S 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 83 mm |
| Corsa | 83 mm | 60 mm |
| Potenza | 52 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 10,8 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | perimetrale |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2310 mm |
| Larghezza | 830 mm | 880 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 705 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento