BMW K 1600 GT 2022 VS. Harley-Davidson CVO Road Glide FLTRXSE 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW K 1600 GT 2022 |
Harley-Davidson CVO Road Glide FLTRXSE 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 6 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1649 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 160,5 hp | 104 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 5250 giri/min |
| Coppia | 180 Nm | 169 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Estruso | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,2 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 106,4 mm | 173 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Duolever | Forcella telescopica |
| Escursione | 115 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 135 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Assistenza alla partenza in salita, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2324 mm | 2460 mm |
| Larghezza | 1000 mm | 960 mm |
| Interasse | 1618 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 680 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 343 kg | 405 kg |
| Capacità serbatoio | 26,5 l | 22,7 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 449 km | 366 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | 142 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 6,2 l/100km |
| Altezza | 1345 mm | |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente | Connettività, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GT è una sport tourer dalle dimensioni eccezionali che offre un pratico equilibrio tra comfort e agilità.
La Harley-Davidson CVO Road Glide 2025 dimostra in modo impressionante quanto possa essere lussuoso viaggiare su due ruote. Non è una moto sportiva e non vuole esserlo. Ma chi abbraccia il suo carattere otterrà una moto da turismo eccezionalmente stabile, confortevole e impressionante.
- La GT passa ancora per una sport tourer - prestazioni sorprendentemente buone
- Motore fluido
- Ottima risposta del motore
- Moto generalmente accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
- Buona tecnologia dei fari
- Ottimo display - sempre facile da leggere
- Integrazione completa dello smartphone nel veicolo
- Navigazione su mappa tramite BMW Connected App
- Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- Guida neutra
- Buoni freni e telaio stabile.
- La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidioso
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione dal vento non è perfettamente risolta - c'è sempre una sensazione di spiffero in sella
- non c'è il cruise control adattivo - ce lo si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
- il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.
- V2 potente con buone maniere
- impianto frenante robusto
- ottima ergonomia per il pilota
- suono eccellente dagli altoparlanti
- elevata capacità di percorrere lunghe distanze
- infotainment pratico
- lavorazione di alta qualità
- buon carico utile
- regolazione limitata del precarico della molla posteriore
- comfort limitato per il passeggero
- assenza di Android Auto
- il parabrezza crea turbolenze
- la sella si inzuppa sotto la pioggia