BMW R 1250 RT 2023 VS. Honda NC750X DCT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RT 2023 |
Honda NC750X DCT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 77 mm |
| Corsa | 76 mm | 80 mm |
| Potenza | 136 hp | 59 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 116 mm | 110 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 136 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 985 mm | 846 mm |
| Interasse | 1485 mm | 1535 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 800 mm |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 279 kg | 224 kg |
| Capacità serbatoio | 25 l | 14,1 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 82 g/km |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Altezza | 1330 mm | |
| Autonomia | 402 km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 RT si sente semplicemente superiore durante un lungo tour. La pesante moto si tiene in mano in modo compatto e si muove agilmente tra le curve. Una grande moto da turismo.
La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. La trasmissione a doppia frizione DCT, unica nel suo genere, è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!
- Eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- Ottimo motore boxer
- Coppia potente
- Facile modulazione del motore
- Comandi ben progettati
- Ottimo bagaglio integrato
- Elevata stabilità anche ad alte velocità
- Un po' macchinoso nelle manovre
- cambi di marcia a bassi regimi un po' bruschi
- punto di pressione dei freni opaco
- Molto maneggevole
- bassi consumi
- grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
- 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabile
- buoni freni
- Parabrezza non regolabile