BMW R 18 B 2023 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 B 2023 |
BMW R 1250 GS Adventure 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido-aria |
| Spostamento | 1802 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 100 mm | 76 mm |
| Potenza | 91 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,7 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 183,5 mm | 95,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Telelever |
| Diametro | 49 mm | 37 mm |
| Escursione | 120 mm | 210 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2560 mm | 2270 mm |
| Larghezza | 1040 mm | 952 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1504 mm |
| Altezza sella | 720 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 398 kg | 268 kg |
| Capacità serbatoio | 24 l | 30 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 413 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Altezza sella fino a | 910 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.
La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.
- Stile indipendente
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- strumenti di facile lettura
- eccellente protezione dal vento
- maneggevolezza piacevole
- posizione di seduta molto comoda.
- Prezzo elevato
- il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi
- Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
- baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
- dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
- autonomia gigantesca di 600 km
- consumi incredibilmente bassi
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- grande comfort di guida
- motore potente
- grande elettronica
- display di facile lettura
- sensazione di sicurezza in sella
- pratici aiuti alla guida
- grande ergonomia per le persone alte.
- Peso elevato
- cambio ai bassi regimi un po' goffo
- look frastagliato e poco elegante
- prezzo elevato in allestimento completo