BMW R 18 B 2024 VS. Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024

BMW R 18 B 2024

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024

Valutazione

BMW R 18 B 2024
VS.
Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 B 2024

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024

BMW R 18 B 2024 Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHV OHV
Raffreddamento Olio-aria Aria
Spostamento 1802 ccm 1744,99 ccm
Alesaggio 107,1 mm 100 mm
Corsa 100 mm 111 mm
Potenza 91 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min
Coppia 158 Nm 139 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 10
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,7 gradi 60 gradi
Avanzamento 183,5 mm 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 49 mm 43 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 86 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 292 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2560 mm 2325 mm
Larghezza 1040 mm 972 mm
Interasse 1695 mm 1625 mm
Altezza sella 720 mm 680 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 398 kg
Capacità serbatoio 24 l 18,9 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 413 km 343 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 128 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km 5,5 l/100km
Altezza 1120 mm
Peso in ordine di marcia 317 kg
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 B 2021

BMW R 18 B Test 2021

Conclusione da vauli da 31/08/2021:

Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2018

Harley-Davidson Sport Glide Test 2018

Conclusione da vauli da 31/01/2018:

La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.

Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...

  • Stile indipendente
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • strumenti di facile lettura
  • eccellente protezione dal vento
  • maneggevolezza piacevole
  • posizione di seduta molto comoda.
  • Prezzo elevato
  • il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi
  • Motore potente con una coppia abbondante
  • aspetto gradevole
  • parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
  • spazio sufficiente per l'angolo di piega
  • maneggevolezza relativamente agile
  • posizione di seduta confortevole
  • cruise control.
  • Disco freno singolo anteriore

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra