BMW R 18 Transcontinental 2022 VS. BMW K 1600 GTL 2025

Valutazione

BMW R 18 Transcontinental 2022
VS.
BMW K 1600 GTL 2025
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 Transcontinental 2022

BMW K 1600 GTL 2025

BMW R 18 Transcontinental 2022 BMW K 1600 GTL 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1802 ccm 1649 ccm
Alesaggio 107,1 mm 72 mm
Corsa 100 mm 67,5 mm
Potenza 91 hp 160,5 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 6750 giri/min
Coppia 158 Nm 180 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Estruso
Angolo inclinazione sterzo 62,7 gradi 62,2 gradi
Avanzamento 183,5 mm 106,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Duolever
Diametro 49 mm
Escursione 120 mm 115 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 135 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2640 mm 2489 mm
Larghezza 1040 mm 1000 mm
Interasse 1695 mm 1618 mm
Altezza sella 740 mm 750 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 427 kg 358 kg
Capacità serbatoio 24 l 26,5 l
Velocità massima 180 km/h 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 413 km 449 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 137 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 87 dB
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 Transcontinental 2021

Indian Roadmaster vs BMW R 18 Transcontinental 2021

Conclusione da vauli da 28/10/2021:

BMW K 1600 GTL 2022

BMW K 1600 Neue Modelle 2022 im Test

Conclusione da nastynils da 03/02/2022:

BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.

La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GTL è la scelta giusta per chi ama fare lunghi viaggi in due e non vuole rinunciare a nessun comfort.

  • Motore potente
  • stile indipendente
  • strumentazione di alta qualità e di facile lettura
  • ottima protezione dal vento
  • pacchetto elettronico completo
  • posizione di seduta estremamente confortevole.
  • Molto pesante
  • prezzo elevato
  • bisogna abituarsi al freno integrale
  • Motore fluido
  • ottima risposta del motore
  • moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
  • eccezionale tecnologia dei fari
  • ottimo display - sempre facile da leggere
  • completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
  • navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
  • buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
  • guida neutra
  • buoni freni e guida stabile in frenata
  • la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
  • La connessione tra il cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidiosa
  • i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
  • la protezione antivento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
  • non c'è il cruise control adattivo - che ci si aspetterebbe su una moto da turismo di questo livello
  • il vano portacellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono telefoni cellulari troppo XL.

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra