BMW R 18 Transcontinental 2022 VS. BMW K 1600 GTL 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 Transcontinental 2022 |
BMW K 1600 GTL 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1802 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 72 mm |
| Corsa | 100 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 91 hp | 160,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 180 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,7 gradi | 62,2 gradi |
| Avanzamento | 183,5 mm | 106,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Duolever |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 120 mm | 115 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 135 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2640 mm | 2489 mm |
| Larghezza | 1040 mm | 1000 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1618 mm |
| Altezza sella | 740 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 427 kg | 358 kg |
| Capacità serbatoio | 24 l | 26,5 l |
| Velocità massima | 180 km/h | 200 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 413 km | 449 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | 137 g/km |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | 5,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 87 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT | Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GTL è la scelta giusta per chi ama fare lunghi viaggi in due e non vuole rinunciare a nessun comfort.
- Motore potente
- stile indipendente
- strumentazione di alta qualità e di facile lettura
- ottima protezione dal vento
- pacchetto elettronico completo
- posizione di seduta estremamente confortevole.
- Molto pesante
- prezzo elevato
- bisogna abituarsi al freno integrale
- Motore fluido
- ottima risposta del motore
- moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
- eccezionale tecnologia dei fari
- ottimo display - sempre facile da leggere
- completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
- navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- guida neutra
- buoni freni e guida stabile in frenata
- la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
- La connessione tra il cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidiosa
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione antivento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
- non c'è il cruise control adattivo - che ci si aspetterebbe su una moto da turismo di questo livello
- il vano portacellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono telefoni cellulari troppo XL.