BMW R 18 Transcontinental 2024 VS. BMW R 18 B 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 Transcontinental 2024 |
BMW R 18 B 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHV |
| Raffreddamento | Olio-aria | Olio-aria |
| Spostamento | 1802 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 100 mm | 100 mm |
| Potenza | 91 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | 9,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 48 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,7 gradi | 62,7 gradi |
| Avanzamento | 183,5 mm | 183,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2640 mm | 2560 mm |
| Larghezza | 1040 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 740 mm | 720 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 427 kg | 398 kg |
| Capacità serbatoio | 24 l | 24 l |
| Velocità massima | 180 km/h | 180 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 413 km | 413 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | 5,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | 95 dB |
| Rumore di stazionamento superiore a 95 dB | ||
| Peso in ordine di marcia | 388 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.
La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.
- Motore potente
- stile indipendente
- strumentazione di alta qualità e di facile lettura
- ottima protezione dal vento
- pacchetto elettronico completo
- posizione di seduta estremamente confortevole.
- Molto pesante
- prezzo elevato
- bisogna abituarsi al freno integrale
- Stile indipendente
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- strumenti di facile lettura
- eccellente protezione dal vento
- maneggevolezza piacevole
- posizione di seduta molto comoda.
- Prezzo elevato
- il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi