BMW R 18 Transcontinental 2024 VS. BMW R 18 B 2022

Valutazione

BMW R 18 Transcontinental 2024
VS.
BMW R 18 B 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 Transcontinental 2024

BMW R 18 B 2022

BMW R 18 Transcontinental 2024 BMW R 18 B 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV OHV
Raffreddamento Olio-aria Olio-aria
Spostamento 1802 ccm 1802 ccm
Alesaggio 107,1 mm 107,1 mm
Corsa 100 mm 100 mm
Potenza 91 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 4750 giri/min
Coppia 158 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,7 gradi 62,7 gradi
Avanzamento 183,5 mm 183,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 49 mm 49 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 300 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2640 mm 2560 mm
Larghezza 1040 mm 1040 mm
Interasse 1695 mm 1695 mm
Altezza sella 740 mm 720 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 427 kg 398 kg
Capacità serbatoio 24 l 24 l
Velocità massima 180 km/h 180 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 413 km 413 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 134 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km 5,8 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB 95 dB
Rumore di stazionamento superiore a 95 dB
Peso in ordine di marcia 388 kg
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 Transcontinental 2021

Indian Roadmaster vs BMW R 18 Transcontinental 2021

Conclusione da vauli da 28/10/2021:

BMW R 18 B 2021

BMW R 18 B Test 2021

Conclusione da vauli da 31/08/2021:

BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.

La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.

  • Motore potente
  • stile indipendente
  • strumentazione di alta qualità e di facile lettura
  • ottima protezione dal vento
  • pacchetto elettronico completo
  • posizione di seduta estremamente confortevole.
  • Molto pesante
  • prezzo elevato
  • bisogna abituarsi al freno integrale
  • Stile indipendente
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • strumenti di facile lettura
  • eccellente protezione dal vento
  • maneggevolezza piacevole
  • posizione di seduta molto comoda.
  • Prezzo elevato
  • il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi

Altri confronti tra moto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra