Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2024 VS. Triumph Scrambler 1200 XC 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2024 |
Triumph Scrambler 1200 XC 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1923 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 80 mm |
| Potenza | 107 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 175 Nm | 110 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 4500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,3 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 25,8 gradi |
| Avanzamento | 173 mm | 121 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 45 mm |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 255 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2410 mm | 2285 mm |
| Interasse | 1625 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 720 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 380 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 22,7 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 378 km | 347 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 143 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 6 l/100km | 4,6 l/100km |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1200 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Harley Road Glide si rivela già una versione nuova e molto più moderna della bagger con il fresco Sharknose grazie al suo look massicciamente modificato. Anche la pannellatura è efficace in linea di principio, ma a temperature molto basse si nota che le mani non sono protette in modo ottimale. È ancora più piacevole che questa posizione del manubrio si traduca in una maneggevolezza sorprendentemente agile per una moto che pesa 380 chili; la Road Glide può essere controllata in modo molto preciso e intuitivo anche nelle curve più strette. Solo le sospensioni potrebbero essere più sensibili, per il prezzo che hanno avrebbero potuto avere più opzioni di regolazione rispetto al solo precarico della molla posteriore e anche i freni potrebbero richiedere un po' meno forza manuale. Tuttavia, il motore potente e superiore si adatta molto bene al carattere della Road Glide, e l'ampia dotazione di sistemi di assistenza e l'enorme touchscreen sono fantastici.
La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.
- Look Sharknose tradizionale ma di nuova concezione
- potente motore V2 da 117 cc
- equipaggiamento completo di assistenza alla guida in funzione dell'angolo di piega
- enorme display TFT a colori
- cruise control di serie
- buon suono, vibrazioni piacevoli
- impianto audio di serie
- sella e comfort adatti a lunghi viaggi
- I freni necessitano di molta forza manuale
- le sospensioni non assorbono tutte le asperità
- Motore ad alta coppia
- altezza della sella ridotta
- grande reattività
- suono di classe
- lavorazione di alta qualità
- ottimo equipaggiamento
- ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
- Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
- scarsa protezione dalle intemperie
- minore spazio per l'angolo di piega su strada.