Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2024 VS. Triumph Scrambler 1200 XC 2023

Valutazione

Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2024
VS.
Triumph Scrambler 1200 XC 2023
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2024

Triumph Scrambler 1200 XC 2023

Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2024 Triumph Scrambler 1200 XC 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV OHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1923 ccm 1200 ccm
Alesaggio 103,5 mm 97,6 mm
Corsa 114,3 mm 80 mm
Potenza 107 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 7250 giri/min
Coppia 175 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 4500 giri/min
Rapporto di compressione 10,3 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 25,8 gradi
Avanzamento 173 mm 121 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 49 mm 45 mm
Marchio Showa
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Marchio Öhlins
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 255 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 60 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2410 mm 2285 mm
Interasse 1625 mm 1530 mm
Altezza sella 720 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 380 kg 230 kg
Capacità serbatoio 22,7 l 16 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 378 km 347 km
Emissioni combinate di CO2 143 g/km 105 g/km
Consumo combinato 6 l/100km 4,6 l/100km
Larghezza 840 mm
Altezza 1200 mm
Optional
Dotazione Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2024

Harley Davidson Road Glide 2024 Reise-Test solo und mit Sozia

Conclusione da Poky da 28/04/2024:

Triumph Scrambler 1200 XC 2018

Triumph Scrambler 1200

Conclusione da nastynils da 18/12/2018:

La nuova Harley Road Glide si rivela già una versione nuova e molto più moderna della bagger con il fresco Sharknose grazie al suo look massicciamente modificato. Anche la pannellatura è efficace in linea di principio, ma a temperature molto basse si nota che le mani non sono protette in modo ottimale. È ancora più piacevole che questa posizione del manubrio si traduca in una maneggevolezza sorprendentemente agile per una moto che pesa 380 chili; la Road Glide può essere controllata in modo molto preciso e intuitivo anche nelle curve più strette. Solo le sospensioni potrebbero essere più sensibili, per il prezzo che hanno avrebbero potuto avere più opzioni di regolazione rispetto al solo precarico della molla posteriore e anche i freni potrebbero richiedere un po' meno forza manuale. Tuttavia, il motore potente e superiore si adatta molto bene al carattere della Road Glide, e l'ampia dotazione di sistemi di assistenza e l'enorme touchscreen sono fantastici.

La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.

  • Look Sharknose tradizionale ma di nuova concezione
  • potente motore V2 da 117 cc
  • equipaggiamento completo di assistenza alla guida in funzione dell'angolo di piega
  • enorme display TFT a colori
  • cruise control di serie
  • buon suono, vibrazioni piacevoli
  • impianto audio di serie
  • sella e comfort adatti a lunghi viaggi
  • I freni necessitano di molta forza manuale
  • le sospensioni non assorbono tutte le asperità
  • Motore ad alta coppia
  • altezza della sella ridotta
  • grande reattività
  • suono di classe
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimo equipaggiamento
  • ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
  • Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
  • scarsa protezione dalle intemperie
  • minore spazio per l'angolo di piega su strada.

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