Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2022 VS. BMW R 18 Transcontinental 2022

Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2022

Valutazione

Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2022
VS.
BMW R 18 Transcontinental 2022
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2022

BMW R 18 Transcontinental 2022

Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2022 BMW R 18 Transcontinental 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Cilindri 2 2
Distribuzione a valvole OHV OHV
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 1745 ccm 1802 ccm
Alesaggio 100 mm 107,1 mm
Corsa 111,1 mm 100 mm
Potenza 90 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 5450 giri/min 4750 giri/min
Coppia 153 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 3250 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 10 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 62,7 gradi
Avanzamento 170 mm 183,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 49 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Diametro 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Diametro 300 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2600 mm 2640 mm
Interasse 1625 mm 1695 mm
Altezza sella 740 mm 740 mm
Peso in ordine di marcia 413 kg
Capacità serbatoio 22,7 l 24 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 1040 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 427 kg
Velocità massima 180 km/h
Autonomia 413 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2016

Harley-Davidson Tourer Test 2017

Conclusione da kot da 21/09/2016:

BMW R 18 Transcontinental 2021

Indian Roadmaster vs BMW R 18 Transcontinental 2021

Conclusione da vauli da 28/10/2021:

Un lusso maggiore non è possibile. Questa volta sono rimasto davvero sorpreso di quanto possa essere comoda una moto da turismo di questo tipo. Ad essere sincero, non ricordo di essermi mai goduto così tanto un viaggio in un divano di pelle. Ora capisco anche mia moglie, che mi esorta sempre a noleggiare di nuovo una moto da turismo di lusso per fare un giro in due. Siede ancora più comodamente sopra di me, controlla lei stessa il volume degli altoparlanti Boom! e il livello del riscaldamento dei sedili, e non cade quando si appisola. Questa è davvero la classe regina del segmento Touring. Qui c'è tutto quello che serve a un crocierista 5*****, dalle bocchette dell'aria azionabili separatamente al cruise control, al bagaglio con chiusura elettronica e al sistema audio compatibile con il telefono cellulare. E anche se il nuovo motore non ha problemi nemmeno con questa massa, dovreste sedervi, rilassarvi e scivolare comodamente. Sarebbe un peccato per la bella moto. E per la donna.

BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.

  • Il miglior comfort possibile
  • alto prestigio
  • equipaggiamento completo
  • botto poderoso
  • telaio stabile
  • freni potenti.
  • Peso elevato
  • costo elevato
  • alcuni dettagli economici
  • Motore potente
  • stile indipendente
  • strumentazione di alta qualità e di facile lettura
  • ottima protezione dal vento
  • pacchetto elettronico completo
  • posizione di seduta estremamente confortevole.
  • Molto pesante
  • prezzo elevato
  • bisogna abituarsi al freno integrale

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