Harley-Davidson Touring Street Glide ST 2024 VS. Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Touring Street Glide ST 2024 |
Harley-Davidson Softail Low Rider ST 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 1926 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 103,5 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 104 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5450 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 168 Nm | 168 Nm |
| Coppia a giri/min | 3500 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,2 | 10,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 28 gradi |
| Avanzamento | 170 mm | 145 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 43 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 56 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2400 mm | 2365 mm |
| Interasse | 1625 mm | 1615 mm |
| Altezza sella | 710 mm | 720 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 369 kg | |
| Capacità serbatoio | 22,7 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 372 km | 343 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 142 g/km | 128 g/km |
| Consumo combinato | 6,1 l/100km | 5,5 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 315 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Street Gilde ST si è presentato molto ben dimensionato per ZONKO nell'attuale anno modello 2022. La protezione dal vento è ben dimensionata e non disconnette completamente il pilota dal mondo esterno. Ci si sente in contatto con la strada e si può davvero godere di una guida potente. Nella versione ST, la Street Glide appare più sportiva, più solida e più muscolosa. A questo contribuisce anche l'ottimo sound. Qui i due cilindri fanno musica in un abile duetto sia all'aspirazione che allo scarico.
In sella alla Low Rider ST, che non è affatto morbida, si ha voglia di partire, preferibilmente molto, molto lontano, la Route 66 viene subito in mente. Ma la moto è anche in grado di affrontare tortuose strade di campagna e passi di montagna, e offre prestazioni abbondanti non solo dal mostro di giri Millwaukee Eight 117, ma anche in termini di telaio e maneggevolezza. Da questo punto di vista, gli appassionati di Harley-Davidson che l'hanno ordinata praticamente alla cieca senza fare un giro di prova non hanno sbagliato di molto.
- Suono impressionante ma non distraente
- motore potente che ruggisce fin dai regimi
- vibrazioni e risposta si inseriscono perfettamente nel quadro generale
- cockpit ben strutturato
- ottimo sistema di navigazione integrato
- buoni e pratici aiuti elettronici alla guida
- molti bei dettagli sulla moto che arrivano davvero al cuore
- freni facili da dosare con un punto di pressione pulito e un buon effetto
- nonostante il peso elevato, la moto è complessivamente facile da controllare e manovrare.
- Lo scudo termico in plastica sotto la sella non si inserisce bene nel quadro generale
- sella piuttosto stretta
- il filtro dell'aria è un po' fastidioso quando si aziona il freno posteriore
- frizione stretta
- le persone di piccola statura avranno qualche problema con il manubrio largo nelle curve strette
- la protezione dal vento e la precisione raggiungono i loro limiti a velocità autostradali.
- un motore superiore in ogni situazione
- un telaio stabile
- una maneggevolezza sorprendentemente agile
- un sedile confortevole
- prestazioni senza fronzoli grazie all'assenza di sistemi elettronici di assistenza.
- Spazio per l'angolo di piega gestibile
- la sella per il passeggero è un costo aggiuntivo
- la frenata a velocità sportive richiede molta forza manuale.