Honda GL 1800 Goldwing 2017 VS. BMW K 1600 B 2019

Valutazione

Honda GL 1800 Goldwing 2017
VS.
BMW K 1600 B 2019
 

Dati tecnici a confronto

Honda GL 1800 Goldwing 2017

BMW K 1600 B 2019

Honda GL 1800 Goldwing 2017 BMW K 1600 B 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 6 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1832 ccm 1649 ccm
Alesaggio 74 mm 72 mm
Corsa 71 mm 67,5 mm
Potenza 118,3 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 167 Nm 175 Nm
Coppia a giri/min 4000 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 9,8 12,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Estruso
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Tre pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Tre pistoni
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2635 mm 2489 mm
Larghezza 945 mm 1000 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1690 mm
Altezza sella 740 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 413 kg 336 kg
Capacità serbatoio 25 l 26,5 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Airbag

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda GL 1800 Goldwing 2015

Honda Gold Wing 40th Anniversary 2015 Test

Conclusione da vauli da 17/09/2015:

BMW K 1600 B 2022

BMW K 1600 Neue Modelle 2022 im Test

Conclusione da nastynils da 03/02/2022:

Una Honda GoldWing può piacere o non piacere. Per molti, l'ingombrante nave da 421 chili è semplicemente troppo pesante. E questo è perfettamente legittimo: dopo tutto, non tutti sono in grado di gestire una simile mole. Ma una volta che la Gold Wing è in moto, è sorprendentemente facile da guidare, grazie al setoso motore boxer a sei cilindri. Anche l'impianto frenante è estremamente affidabile e preciso. Certo, non si può pretendere troppa sportività, dato il limitato angolo di piega, ma non si devono fare concessioni quando si tratta di caratteristiche di lusso come l'impianto audio, il sistema di navigazione, la ventilazione, il riscaldamento e il bagagliaio. Inoltre, la 40th Anniversary Edition si presenta molto bene con la sua vernice nobile.

La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 B ha un aspetto molto più rilassato della K 1600 GT, ma è abbastanza agile da essere molto divertente nei tour intensivi. Perde solo un po' della sua agilità e della libertà dell'angolo di piega a causa della sua freddezza e rimane una moto pratica.

  • lusso incredibile
  • eccellente protezione dal vento
  • motore fluido come la seta
  • impianto audio
  • sistema di navigazione
  • telaio confortevole
  • freni eccellenti
  • ergonomia adatta ai viaggi
  • poco spazio per l'angolo di piega
  • parabrezza regolabile solo manualmente
  • il motore ha molto lavoro da svolgere con il peso elevato
  • Ottima combinazione tra posizione di seduta disinvolta e maneggevolezza dinamica
  • Motore fluido
  • Ottima risposta del motore
  • Moto accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
  • Eccezionale tecnologia dei fari
  • Ottimo display - sempre facile da leggere
  • Integrazione completa del telefono cellulare nel veicolo
  • Navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
  • Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
  • Guida neutra
  • Buoni freni e guida stabile
  • Buona maneggevolezza
  • Buona maneggevolezza.
  • La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando le cose vanno male diventa fastidioso
  • i pulsanti e gli interruttori nell'abitacolo non sono retroilluminati
  • non c'è il cruise control adattivo, che ci si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
  • il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra