Honda GL 1800 Goldwing 2017 VS. BMW K 1600 B 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing 2017 |
BMW K 1600 B 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1832 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 74 mm | 72 mm |
| Corsa | 71 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 118,3 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 167 Nm | 175 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,8 | 12,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Estruso |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Tre pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Tre pistoni | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2635 mm | 2489 mm |
| Larghezza | 945 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1455 mm | |
| Interasse | 1690 mm | |
| Altezza sella | 740 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 413 kg | 336 kg |
| Capacità serbatoio | 25 l | 26,5 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Airbag | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una Honda GoldWing può piacere o non piacere. Per molti, l'ingombrante nave da 421 chili è semplicemente troppo pesante. E questo è perfettamente legittimo: dopo tutto, non tutti sono in grado di gestire una simile mole. Ma una volta che la Gold Wing è in moto, è sorprendentemente facile da guidare, grazie al setoso motore boxer a sei cilindri. Anche l'impianto frenante è estremamente affidabile e preciso. Certo, non si può pretendere troppa sportività, dato il limitato angolo di piega, ma non si devono fare concessioni quando si tratta di caratteristiche di lusso come l'impianto audio, il sistema di navigazione, la ventilazione, il riscaldamento e il bagagliaio. Inoltre, la 40th Anniversary Edition si presenta molto bene con la sua vernice nobile.
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 B ha un aspetto molto più rilassato della K 1600 GT, ma è abbastanza agile da essere molto divertente nei tour intensivi. Perde solo un po' della sua agilità e della libertà dell'angolo di piega a causa della sua freddezza e rimane una moto pratica.
- lusso incredibile
- eccellente protezione dal vento
- motore fluido come la seta
- impianto audio
- sistema di navigazione
- telaio confortevole
- freni eccellenti
- ergonomia adatta ai viaggi
- poco spazio per l'angolo di piega
- parabrezza regolabile solo manualmente
- il motore ha molto lavoro da svolgere con il peso elevato
- Ottima combinazione tra posizione di seduta disinvolta e maneggevolezza dinamica
- Motore fluido
- Ottima risposta del motore
- Moto accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
- Eccezionale tecnologia dei fari
- Ottimo display - sempre facile da leggere
- Integrazione completa del telefono cellulare nel veicolo
- Navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- Guida neutra
- Buoni freni e guida stabile
- Buona maneggevolezza
- Buona maneggevolezza.
- La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando le cose vanno male diventa fastidioso
- i pulsanti e gli interruttori nell'abitacolo non sono retroilluminati
- non c'è il cruise control adattivo, che ci si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
- il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.