Honda GL 1800 Goldwing Tour 2022 VS. BMW R 1250 RT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing Tour 2022 |
BMW R 1250 RT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 6 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1833 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | |
| Corsa | 73 mm | 76 mm |
| Potenza | 126 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | 116 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Telelever |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 136 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Sei pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | 276 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2575 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 925 mm | 985 mm |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1695 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 745 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 385 kg | 279 kg |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Honda Gold Wing Tour è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing Tour è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la comodità della sella e la protezione dal vento sono uniche. Le numerose funzioni sono semplicemente meravigliose: non si può avere molto di più. Solo in termini di spazio di carico, la nuova Gold Wing Tour è più piccola di 40 litri rispetto al modello precedente.
Alla nuova R 1250 RT piace molto il motore più potente con 11 CV in più, perché 279 chili pronti per la guida sono felici per ogni CV in più. Ancora più piacevoli, tuttavia, sono gli orgogliosi 143 Newtonmetri - 18 in più rispetto al predecessore. Questo si traduce in una maggiore fluidità e sovranità, che sono in cima alla lista per una tourer. Ciononostante, lo spesso 12.5-RT può essere guidato anche in modo sportivo; la pronunciata accelerazione dal basso lo rende estremamente agile, soprattutto in uscita da una curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro, le marce scivolano appena e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto si sarebbe voluto. I punti di forza della R 1250 RT restano la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il suo raggio di sterzata relativamente ridotto.
- motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- controllo della trazione
- sospensioni regolabili elettronicamente
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- sella riscaldata
- cruise control
- cavalletto principale
- Apple CarPlay
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al modello precedente
- Equipaggiamento lussuoso
- elettronica molto ben funzionante
- parabrezza efficiente
- maneggevolezza piacevole
- sistema di borse spazioso.
- Con 279 chili di peso pronta alla guida, difficile da manovrare
- prezzo orgoglioso