Honda GL 1800 Goldwing Tour 2022 VS. Moto Guzzi V85 TT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing Tour 2022 |
Moto Guzzi V85 TT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 6 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1833 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | 84 mm |
| Corsa | 73 mm | 77 mm |
| Potenza | 126 hp | 76 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 82 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Sei pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | 260 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2575 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 925 mm | 950 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1300 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 745 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 385 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | 469 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 4,9 l/100km |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Honda Gold Wing Tour è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing Tour è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la comodità della sella e la protezione dal vento sono uniche. Le numerose funzioni sono semplicemente meravigliose: non si può avere molto di più. Solo in termini di spazio di carico, la nuova Gold Wing Tour è più piccola di 40 litri rispetto al modello precedente.
La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.
- motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- controllo della trazione
- sospensioni regolabili elettronicamente
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- sella riscaldata
- cruise control
- cavalletto principale
- Apple CarPlay
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al modello precedente
- Motore V2 accogliente e indulgente
- ottimo sound
- buoni freni deceleranti
- esterni molto iconici e belli
- adatto a terreni fuoristrada leggeri
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
- inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
- guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti