Honda GL 1800 Goldwing Tour DCT 2019 VS. BMW K 1600 Grand America 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda GL 1800 Goldwing Tour DCT 2019 |
BMW K 1600 Grand America 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1833 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 73 mm | 72 mm |
| Corsa | 73 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 126,5 hp | 160,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 170 Nm | 180 Nm |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 59,5 gradi | 62,2 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 106,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Braccio A | Duolever |
| Escursione | 115 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Sei pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 316 mm | 320 mm |
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2575 mm | 2560 mm |
| Larghezza | 925 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1580 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1618 mm |
| Altezza sella | 745 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 383 kg | 367 kg |
| Capacità serbatoio | 21,1 l | 26,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Velocità massima | 162 km/h | |
| Autonomia | 449 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sedile riscaldato, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente | Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
All'inizio di questo test, mi sono chiesto se la rilassata Honda Gold Wing Tour DCT potesse suscitare entusiasmo anche in un giovane motociclista come me. La risposta è stata un secco sì! È un leader tecnologico assoluto nel mondo delle moto, perché, a parte l'ABS in curva, vi si trova tutto ciò che è concepibile su una due ruote. Inoltre, provoca una profonda sensazione di relax durante la guida, quando non si avverte quasi nessuna asperità della strada grazie alle sofisticate sospensioni e il potente motore a sei cilindri spinge ancora con molta coppia anche in sesta marcia. Ispira con la sua combinazione di tecnologia intelligente unita a una lavorazione perfetta e a un'atmosfera di assoluto benessere - nei lunghi viaggi e nella vita di tutti i giorni.
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 Grand America combina il comfort di guida della GTL con il carattere rilassato della K 1600 B. L'aliante sovrano ispira sovranità nei lunghi tour. Sorprendentemente, durante il test la protezione dal vento non era perfetta. Indipendentemente dalla posizione del parabrezza, in qualche modo sembrava sempre che ci fossero delle correnti d'aria in sella.
- Motore boxer a sei cilindri dalla fluidità setosa
- suono meraviglioso
- coppia elevata
- cambio DCT ben funzionante
- elevato comfort di guida
- 4 modalità di guida
- cruise control
- sedili e manopole riscaldati
- radio
- sistema di navigazione
- parabrezza regolabile elettricamente
- Apple Car Play
- Spazio di archiviazione inferiore rispetto al predecessore
- menu di navigazione in parte non intuitivo
- Apple Car Play è disponibile, Android Auto no.
- Motore fluido
- ottima risposta del motore
- moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
- eccezionale tecnologia dei fari
- ottimo display - sempre facile da leggere
- completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
- navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- guida neutra
- buoni freni e guida stabile in frenata
- la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
- Il bauletto provoca turbolenze del vento sul collo a velocità autostradali
- la connessione tra cellulare e veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando le cose vanno male diventa fastidiosa
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione dal vento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
- non c'è il cruise control adattivo - ce lo si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
- il vano per il cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono cellulari troppo grandi.