Honda NT1100 DCT 2024 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NT1100 DCT 2024 |
Yamaha Tracer 9 GT 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1084 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 78 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 102 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | 137 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 865 mm | 885 mm |
| Altezza | 1360 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1535 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 248 kg | |
| Capacità serbatoio | 20,4 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 408 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda NT1100 DCT si presenta come un'ottima moto da turismo. Il comfort di guida, la trasmissione DCT e l'ottima integrazione di Apple Carplay garantiscono il piacere di guidare la moto in lungo e in largo.
La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.
- Ampia dotazione di serie
- Ottima protezione dal vento e dalle intemperie
- Motore affidabile
- Molto adatto alle lunghe distanze e confortevole
- Integrazione di Apple Carplay e Android Auto
- L'assetto delle sospensioni si adatta bene al carattere della moto.
- Non c'è IMU
- le opzioni di regolazione delle sospensioni sono limitate, il che riduce la gamma di utilizzo della macchina
- la regolazione del parabrezza richiede uno sforzo notevole
- la risposta del motore e del DCT in combinazione richiedono ancora un po' di tempo per abituarsi e a volte sembrano approssimativi a prima vista.
- Motore potente con un'ottima messa a punto
- maneggevolezza leggera e stabile
- telaio regolabile elettronicamente
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- grande comfort per i passeggeri.
- frizione un po' ruvida
- il display richiede un po' di tempo per abituarsi