Indian Roadmaster 2020 VS. Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Indian Roadmaster 2020 |
Harley-Davidson Touring Electra Glide Ultra Limited FLHTK 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 49 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1890 ccm | 1745 ccm |
| Alesaggio | 103,2 mm | 100 mm |
| Corsa | 113 mm | 111,1 mm |
| Coppia | 168 Nm | 153 Nm |
| Coppia a giri/min | 2800 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Potenza | 90 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 5450 giri/min | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 150 mm | 170 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 46 mm | |
| Escursione | 119 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 114 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2506 mm | 2600 mm |
| Interasse | 1668 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 650 mm | 740 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 405 kg | |
| Capacità serbatoio | 20,8 l | 22,7 l |
| Peso in ordine di marcia | 413 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Chi non si lascia scoraggiare dai 412 chili pronti per la guida sarà ricompensato dalla straordinaria maneggevolezza della Indian Roadmaster. Il motore, che sale di giri con sicurezza fin dal basso, e il telaio trasparente rendono facile per ogni pilota controllare la pesante moto. L'impianto frenante ha bisogno di forza manuale, ma può essere dosato bene e la posizione di seduta è, come ci si aspetta, progettata per non schiacciare da nessuna parte, anche per centinaia di chilometri. A parte la mancanza della retromarcia (che comunque a molti non serve/vuole), la Roadmaster è completamente equipaggiata: non manca nulla. Non si può nemmeno fare a meno del parabrezza elettrico!
Un lusso maggiore non è possibile. Questa volta sono rimasto davvero sorpreso di quanto possa essere comoda una moto da turismo di questo tipo. Ad essere sincero, non ricordo di essermi mai goduto così tanto un viaggio in un divano di pelle. Ora capisco anche mia moglie, che mi esorta sempre a noleggiare di nuovo una moto da turismo di lusso per fare un giro in due. Siede ancora più comodamente sopra di me, controlla lei stessa il volume degli altoparlanti Boom! e il livello del riscaldamento dei sedili, e non cade quando si appisola. Questa è davvero la classe regina del segmento Touring. Qui c'è tutto quello che serve a un crocierista 5*****, dalle bocchette dell'aria azionabili separatamente al cruise control, al bagaglio con chiusura elettronica e al sistema audio compatibile con il telefono cellulare. E anche se il nuovo motore non ha problemi nemmeno con questa massa, dovreste sedervi, rilassarvi e scivolare comodamente. Sarebbe un peccato per la bella moto. E per la donna.
- Motore V2 affidabile con un sound di alto livello
- telaio confortevole e stabile
- maneggevolezza neutra
- buoni freni
- equipaggiamento completo di comfort
- parabrezza regolabile elettricamente.
- Peso molto elevato
- prezzo decente
- Il miglior comfort possibile
- alto prestigio
- equipaggiamento completo
- botto poderoso
- telaio stabile
- freni potenti.
- Peso elevato
- costo elevato
- alcuni dettagli economici