Yamaha XV 950 2017 VS. Kawasaki Ninja ZX-6R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 2017 |
Kawasaki Ninja ZX-6R 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 636 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 67 mm |
| Corsa | 83 mm | 45,1 mm |
| Potenza | 52 hp | 124 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 10800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 12,9 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube, perimetrale, Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,5 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2025 mm |
| Larghezza | 830 mm | 710 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 198 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sulla XV si cerca il comfort come un buon chiropratico, ma se è bella, suona bene e si guida bene, anche il logo sul serbatoio è secondario.
La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.
- Vari pacchetti disponibili franco fabbrica
- telaio scomodo
- tachimetro poco leggibile
- Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
- cambio rapido ben funzionante
- buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
- assetto sportivo delle sospensioni
- freni affidabili
- Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
- sella troppo morbida e bassa per la pista
- linee ABS non ideali per l'uso in pista