BMW R 1200 RT 2018 VS. Honda CB125R 2023

Honda CB125R 2023

Valutazione

BMW R 1200 RT 2018
VS.
Honda CB125R 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 RT 2018

Honda CB125R 2023

BMW R 1200 RT 2018 Honda CB125R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 125 ccm
Alesaggio 101 mm 57,3 mm
Corsa 73 mm 48,4 mm
Potenza 125 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 125 Nm 11,6 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11,3
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 24,2 gradi
Avanzamento 90,19 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Puntone Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Diametro 296 mm
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2222 mm 2015 mm
Larghezza 983 mm 820 mm
Interasse 1485 mm 1345 mm
Altezza sella 805 mm 816 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 274 kg 130 kg
Capacità serbatoio 25 l 10,1 l
Guidabile con patente A A1
Altezza 1055 mm
Autonomia 459 km
Emissioni combinate di CO2 50 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 RT 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

Honda CB125R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Era prevedibile che la nuova R 1200 RT si sarebbe comportata ancora meglio con il nuovo motore boxer parzialmente raffreddato ad acqua. Sebbene i 125 CV e i 125 Newton metri di coppia siano un bel po' da trasportare con i 274 chili pronti per la guida, la RT mantiene la sua incredibile effervescenza dal basso. Questo la rende estremamente agile, soprattutto in uscita di curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro (ovviamente disponibile a un costo aggiuntivo), le marce scorrono e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto non si volesse. I punti di forza della R 1200 RT sono la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il ridotto raggio di sterzata.

La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!

  • Equipaggiamento lussuoso
  • elettronica molto ben funzionante
  • parabrezza efficiente
  • maneggevolezza piacevole
  • sistema di borse spazioso.
  • Molto difficile da manovrare con i suoi 300 chili
  • prezzo orgoglioso
  • Buona reattività...
  • Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
  • Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
  • Tutte le luci sono a LED
  • ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
  • la posizione di seduta è un po' ristretta

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra