BMW R 1250 RT 2023 VS. BMW F 900 XR 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RT 2023 |
BMW F 900 XR 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 86 mm |
| Corsa | 76 mm | 77 mm |
| Potenza | 136 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 60,5 gradi |
| Avanzamento | 116 mm | 105,2 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 37 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 136 mm | 172 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 985 mm | 815 mm |
| Interasse | 1485 mm | 1518 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 815 mm |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 279 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 25 l | 15,5 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 RT si sente semplicemente superiore durante un lungo tour. La pesante moto si tiene in mano in modo compatto e si muove agilmente tra le curve. Una grande moto da turismo.
Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.
- Eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- Ottimo motore boxer
- Coppia potente
- Facile modulazione del motore
- Comandi ben progettati
- Ottimo bagaglio integrato
- Elevata stabilità anche ad alte velocità
- Un po' macchinoso nelle manovre
- cambi di marcia a bassi regimi un po' bruschi
- punto di pressione dei freni opaco
- Risposta pulita del motore
- moto molto facile da guidare
- look accattivante, ottimo display
- buoni freni
- maneggevolezza
- sensazione di guida stabile
- ottima connettività
- elevata distanza dall'angolo di piega
- ABS ben tarato
- facilità di manovra
- sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
- altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
- buon rapporto qualità-prezzo.
- cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire