BMW R 1250 RT 2023 VS. Suzuki GSX 1250 F 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RT 2023 |
Suzuki GSX 1250 F 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | |
| Spostamento | 1254 ccm | 1255 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 79 mm |
| Corsa | 76 mm | 64 mm |
| Potenza | 136 hp | 98 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 108 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 3700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | |
| Avanzamento | 116 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 136 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2222 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 985 mm | 790 mm |
| Interasse | 1485 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 805 mm |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 279 kg | |
| Capacità serbatoio | 25 l | 19 l |
| Velocità massima | 200 km/h | 230 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Altezza | 1235 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 257 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 RT si sente semplicemente superiore durante un lungo tour. La pesante moto si tiene in mano in modo compatto e si muove agilmente tra le curve. Una grande moto da turismo.
A un prezzo sensazionalmente basso, si ottiene una moto di grandi dimensioni con un motore a iniezione da 1255 cc e tanta potenza, ABS, una sella comoda e regolabile in altezza e un cockpit completamente attrezzato con indicatore di marcia integrato. Tante moto per pochi soldi.
- Eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- Ottimo motore boxer
- Coppia potente
- Facile modulazione del motore
- Comandi ben progettati
- Ottimo bagaglio integrato
- Elevata stabilità anche ad alte velocità
- Un po' macchinoso nelle manovre
- cambi di marcia a bassi regimi un po' bruschi
- punto di pressione dei freni opaco
- Potenza elevata
- motore robusto
- unità di potenza matura e stabile
- prezzo ragionevole
- ABS.
- Tourer sportiva relativamente pesante.