BMW R 18 B 2023 VS. BMW R 1250 GS 2021

Valutazione

BMW R 18 B 2023
VS.
BMW R 1250 GS 2021
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 B 2023

BMW R 1250 GS 2021

BMW R 18 B 2023 BMW R 1250 GS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido-aria
Spostamento 1802 ccm 1254 ccm
Alesaggio 107,1 mm 102,5 mm
Corsa 100 mm 76 mm
Potenza 91 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 158 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,7 gradi 62,9 gradi
Avanzamento 183,5 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Telelever
Diametro 49 mm 37 mm
Escursione 120 mm 190 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2560 mm 2207 mm
Larghezza 1040 mm 952,5 mm
Interasse 1695 mm 1525 mm
Altezza sella 720 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 398 kg 249 kg
Capacità serbatoio 24 l 20 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 413 km 421 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 110 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB 88 dB
Altezza sella fino a 870 mm
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 B 2021

BMW R 18 B Test 2021

Conclusione da vauli da 31/08/2021:

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

  • Stile indipendente
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • strumenti di facile lettura
  • eccellente protezione dal vento
  • maneggevolezza piacevole
  • posizione di seduta molto comoda.
  • Prezzo elevato
  • il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi
  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra