BMW R 18 B 2023 VS. BMW R 1250 GS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 B 2023 |
BMW R 1250 GS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido-aria |
| Spostamento | 1802 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 100 mm | 76 mm |
| Potenza | 91 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Antihopping |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,7 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 183,5 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Telelever |
| Diametro | 49 mm | 37 mm |
| Escursione | 120 mm | 190 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2560 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 1040 mm | 952,5 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 720 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 398 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 24 l | 20 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 413 km | 421 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | 4,75 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | 88 dB |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Stile indipendente
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- strumenti di facile lettura
- eccellente protezione dal vento
- maneggevolezza piacevole
- posizione di seduta molto comoda.
- Prezzo elevato
- il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.