BMW R 18 B 2024 VS. Harley-Davidson CVO Street Glide FLHXSE 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 18 B 2024 |
Harley-Davidson CVO Street Glide FLHXSE 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1802 ccm | 1977 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 100 mm | 117,5 mm |
| Potenza | 91 hp | 117 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4750 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 158 Nm | 183 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,6 | 11,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 45 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,7 gradi | 26 gradi |
| Avanzamento | 183,5 mm | 170 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 49 mm | 47 mm |
| Escursione | 120 mm | 117 mm |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 120 mm | 76 mm |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 65 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2560 mm | 2435 mm |
| Larghezza | 1040 mm | 960 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 720 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 398 kg | |
| Capacità serbatoio | 24 l | 22,7 l |
| Velocità massima | 180 km/h | 185 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 413 km | 366 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | 142 g/km |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | 6,2 l/100km |
| Altezza | 1345 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 363 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.
Dettagli incantevoli e finiture mozzafiato ispirano la CVO Street Glide. Gli addetti ai lavori e i piloti particolarmente sensibili possono effettivamente sentire i pochi CV e Nm in più. Gli altri si godranno i dettagli potenti del motore da 117 cc potenziato. Risponde in modo pulito e offre un'ampia gamma di giri. Il nuovo pacchetto elettronico si adatta bene alla macchina. Questi sistemi di assistenza alla guida rendono l'esclusiva e pesante macchina un po' più accessibile per i piloti occasionali.
- Stile indipendente
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- strumenti di facile lettura
- eccellente protezione dal vento
- maneggevolezza piacevole
- posizione di seduta molto comoda.
- Prezzo elevato
- il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi
- Ottima sella
- telaio comodo e pratico
- dettagli di alta qualità su ogni millimetro della moto
- finiture di alta qualità su vernice e superfici
- il motore offre un ottimo equilibrio tra emozione e comfort
- protezione dal vento ben dosata per un'ampia finestra di temperatura
- la posizione di seduta compatta soddisfa i piloti più piccoli, ma non limita nemmeno quelli più alti.
- Il funzionamento al minimo è un po' brusco
- la protezione dalle intemperie è limitata - le uscite in caso di maltempo finiscono in orge di pulizia
- il motore da 117 cc è ottimo, ma l'aumento di potenza non è percepibile nella Stattel.