BMW R 18 Classic 2023 VS. Kawasaki Vulcan S 2023

Kawasaki Vulcan S 2023

Valutazione

BMW R 18 Classic 2023
VS.
Kawasaki Vulcan S 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 Classic 2023

Kawasaki Vulcan S 2023

BMW R 18 Classic 2023 Kawasaki Vulcan S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHV
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1802 ccm 649 ccm
Alesaggio 107,1 mm 83 mm
Corsa 100 mm 60 mm
Potenza 91 hp 61 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 158 Nm 62,4 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 57,3 gradi
Avanzamento 150 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 49 mm 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 90 mm 80 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 300 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2440 mm 2310 mm
Larghezza 964 mm 880 mm
Altezza 1342 mm 1100 mm
Interasse 1731 mm 1575 mm
Altezza sella 710 mm 705 mm
Peso in ordine di marcia 365 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 365 kg 229 kg
Capacità serbatoio 16 l 14 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 285 km
Consumo combinato 5,61 l/100km
Rumore di stazionamento 99 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 Classic 2021

BMW R 18 Classic 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 08/03/2021:

Kawasaki Vulcan S 2020

Kawasaki Vulcan S, Honda Rebel und Benelli 502 C im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 14/07/2020:

La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!

Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.

  • motore affascinante
  • suono meraviglioso
  • modalità di guida ben calibrate
  • maneggevolezza affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • orgoglio di possedere una moto in sella
  • aspetto di classe
  • buon pacchetto turistico complessivo
  • Turbolenza a velocità autostradale
  • le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
  • risposta approssimativa della retromarcia
  • Motore potente
  • messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
  • posizione di guida da vera cruiser
  • display di facile lettura
  • potenziale nella messa a punto
  • Aspetto un po' datato
  • moderata protezione dal vento

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra