BMW R 18 Transcontinental 2022 VS. Yamaha Tracer 900 GT 2020

Valutazione

BMW R 18 Transcontinental 2022
VS.
Yamaha Tracer 900 GT 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 Transcontinental 2022

Yamaha Tracer 900 GT 2020

BMW R 18 Transcontinental 2022 Yamaha Tracer 900 GT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Olio-aria
Spostamento 1802 ccm 847 ccm
Alesaggio 107,1 mm 78 mm
Corsa 100 mm 59,1 mm
Potenza 91 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 158 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62,7 gradi
Avanzamento 183,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 49 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2640 mm 2160 mm
Larghezza 1040 mm 950 mm
Interasse 1695 mm 1440 mm
Altezza sella 740 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 427 kg 210 kg
Capacità serbatoio 24 l 18 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 413 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km
Altezza 1345 mm
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sedile riscaldato, Sistema audio, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 Transcontinental 2021

Indian Roadmaster vs BMW R 18 Transcontinental 2021

Conclusione da vauli da 28/10/2021:

Yamaha Tracer 900 GT 2020

Yamaha Tracer 700 gegen Tracer 900 GT Vergleichstest 2020

Conclusione da Poky da 13/03/2020:

BMW sta logicamente ampliando la gamma della serie R 18. Dopo la versione nuda, leggermente camuffata e con escavatore, la R 18 Transcontinental è il vero e proprio vapore da turismo. E come spesso accade con questi bestioni, è solo il peso di 441 chili con il serbatoio pieno a essere sconvolgente. Perché una volta che il Transconti è partito, tutto diventa improvvisamente relativamente facile. Certo, i cambi di direzione rapidi sono tabù e il freno deve essere azionato manualmente, ma il comfort sulle lunghe distanze è meraviglioso grazie all'ergonomia accogliente e al telaio morbido. Anche il più grande motore boxer di serie fa una buona figura: le vibrazioni si fanno sentire, ma non troppo. Anche la carenatura è accettabile, anche se alcuni concorrenti hanno addirittura il parabrezza regolabile elettricamente. Il resto della dotazione è assolutamente all'avanguardia, con un impianto musicale Marshall, un TFT a colori da 10,25 pollici e molto altro ancora.

La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.

  • Motore potente
  • stile indipendente
  • strumentazione di alta qualità e di facile lettura
  • ottima protezione dal vento
  • pacchetto elettronico completo
  • posizione di seduta estremamente confortevole.
  • Molto pesante
  • prezzo elevato
  • bisogna abituarsi al freno integrale
  • Motore potente
  • telaio al top
  • divertente da guidare
  • buona stabilità
  • riuscita revisione dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • cruise control
  • manopole riscaldate
  • display a colori TFT
  • Carico utile molto ridotto
  • il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
  • assenza di ABS in curva

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