Harley-Davidson Touring Road King FLHR 2022 VS. Triumph Rocket 3 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Touring Road King FLHR 2022 |
Triumph Rocket 3 R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHV | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1745 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | |
| Corsa | 111,1 mm | |
| Potenza | 84 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 147 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 3250 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 170 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Diametro | 300 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2450 mm | |
| Interasse | 1625 mm | |
| Altezza sella | 705 mm | 773 mm |
| Peso a secco | 360 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 375 kg | |
| Capacità serbatoio | 22,7 l | 18 l |
| Velocità massima | 175 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 378 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 138 g/km | |
| Consumo combinato | 6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | 99 dB |
| Peso a secco (con ABS) | 291 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quella classica con la strumentazione sul serbatoio, la sella spessa e decorata con rivetti, le borse e il parabrezza alto. Personalmente, mi piace di più la Road King nella versione Classic, ma toglierei il parabrezza. Improvvisamente era piuttosto insolito avere nelle orecchie solo il vento e il suono del motore senza radio. L'impianto audio può essere montato in un secondo momento, ma in qualche modo non si adatta all'essenza di questo modello. Per me, esprimeva al meglio la sensazione dell'America, anche se preferivo altre moto solo dal punto di vista estetico. La Road King richiedeva relax e decelerazione, mentre il suo motore da 107 ci dimostrava un dominio superiore.
Nonostante il peso e le dimensioni enormi, la Triumph Rocket 3 R sorprende per la sua maneggevolezza e facilità di guida. Il punto forte di questa macchina è chiaramente l'incredibile motore a tre cilindri da 2,5 litri. Spinta in ogni situazione e tante emozioni sono all'ordine del giorno. Fortunatamente, anche il telaio e i freni non sono stati trascurati, per cui la Rocket 3 R è un pacchetto affascinante per gli amanti della coppia.
- Modello classico
- buona protezione dal vento
- braccio potente
- telaio stabile
- freni robusti
- Posizione inclinata limitata
- Motore estremamente potente
- maneggevolezza neutra
- ergonomia confortevole
- molta elettronica
- freni potenti
- telaio stabile
- una moto affascinante in tutto e per tutto.
- piccola libertà appoggiata