Honda NT1100 DCT 2023 VS. BMW R 1200 RT 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NT1100 DCT 2023 |
BMW R 1200 RT 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1084 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 101 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 73 mm |
| Potenza | 102 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Puntone |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2240 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 865 mm | 983 mm |
| Altezza | 1360 mm | |
| Interasse | 1535 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 248 kg | |
| Capacità serbatoio | 20,4 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 408 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 274 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda NT1100 DCT si presenta come un'ottima moto da turismo. Il comfort di guida, la trasmissione DCT e l'ottima integrazione di Apple Carplay garantiscono il piacere di guidare la moto in lungo e in largo.
Era prevedibile che la nuova R 1200 RT si sarebbe comportata ancora meglio con il nuovo motore boxer parzialmente raffreddato ad acqua. Sebbene i 125 CV e i 125 Newton metri di coppia siano un bel po' da trasportare con i 274 chili pronti per la guida, la RT mantiene la sua incredibile effervescenza dal basso. Questo la rende estremamente agile, soprattutto in uscita di curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro (ovviamente disponibile a un costo aggiuntivo), le marce scorrono e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto non si volesse. I punti di forza della R 1200 RT sono la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il ridotto raggio di sterzata.
- Ampia dotazione di serie
- Ottima protezione dal vento e dalle intemperie
- Motore affidabile
- Molto adatto alle lunghe distanze e confortevole
- Integrazione di Apple Carplay e Android Auto
- L'assetto delle sospensioni si adatta bene al carattere della moto.
- Non c'è IMU
- le opzioni di regolazione delle sospensioni sono limitate, il che riduce la gamma di utilizzo della macchina
- la regolazione del parabrezza richiede uno sforzo notevole
- la risposta del motore e del DCT in combinazione richiedono ancora un po' di tempo per abituarsi e a volte sembrano approssimativi a prima vista.
- Equipaggiamento lussuoso
- elettronica molto ben funzionante
- parabrezza efficiente
- maneggevolezza piacevole
- sistema di borse spazioso.
- Molto difficile da manovrare con i suoi 300 chili
- prezzo orgoglioso