BMW K 1600 GT 2020 VS. KTM 1290 Super Adventure S 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW K 1600 GT 2020 |
KTM 1290 Super Adventure S 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 6 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1649 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 108 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 71 mm |
| Potenza | 160 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 175 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 13,1 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Estruso | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2324 mm | |
| Larghezza | 1000 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | 860 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | 875 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 319 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 26,5 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Interasse | 1560 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 215 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Motore sei cilindri in linea estremamente colto, con una coppia enorme e molta potenza, ma senza alcuna volontà di usare la forza, semplicemente un propulsore di massima sovranità. Agile e scattante, nonostante un peso vivo di 339 kg (a pieno carico). Con Dynamic ESA, DTC, ABS Pro e shift assist, è sportiva e sicura da guidare.
La KTM 1290 Super Adventure S è più di un'enduro da turismo sportivo: è una macchina sportiva che può anche andare in tour. Il potente motore da 160 CV non è solo estremamente potente, ma è anche molto facile da usare e fa venire voglia di guidare in modo sportivo. Anche i numerosi sistemi di assistenza elettronica, come il controllo della trazione, il telaio semiattivo, le varie modalità e l'ABS in curva, contribuiscono a farvi sentire a vostro agio sulla 1290 Super Adventure S. Infine, anche l'enorme display TFT e altri gadget come il sistema Race-on o My Ride sono piuttosto convincenti.
- Posizione di seduta piacevole e completamente rilassata
- elettronica eccellente, dal controllo di trazione alle sospensioni semiattive
- ABS Pro
- assistente al cambio
- guida molto più sportiva di quanto le dimensioni suggeriscano.
- L'abitacolo sembra già un po' datato rispetto alla tecnologia incorporata
- Motore potente
- maneggevolezza precisa
- controllo di trazione con fattore di divertimento
- ABS in curva di serie
- display TFT enorme e di facile lettura
- cambio rapido
- fari a LED con luci di svolta
- capacità di guida in fuoristrada.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia