BMW R 18 Classic 2023 VS. BMW R 12 2024

Valutazione

BMW R 18 Classic 2023
VS.
BMW R 12 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 Classic 2023

BMW R 12 2024

BMW R 18 Classic 2023 BMW R 12 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Olio-aria Olio-aria
Spostamento 1802 ccm 1170 ccm
Alesaggio 107,1 mm 101 mm
Corsa 100 mm 73 mm
Potenza 91 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 6500 giri/min
Coppia 158 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Temprato, Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 57,3 gradi 60,7 gradi
Avanzamento 150 mm 132,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 49 mm 45 mm
Escursione 120 mm 90 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 90 mm 90 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 130 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2440 mm 2200 mm
Larghezza 964 mm 830 mm
Altezza 1342 mm
Interasse 1731 mm 1520 mm
Altezza sella 710 mm 754 mm
Peso in ordine di marcia 365 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 365 kg 227 kg
Capacità serbatoio 16 l 14 l
Velocità massima 180 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 285 km 274 km
Consumo combinato 5,61 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 99 dB 86 dB
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Optional
Dotazione Fari a LED Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 Classic 2021

BMW R 18 Classic 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 08/03/2021:

BMW R 12 2024

BMW R12 vs. Royal Enfield Shotgun 650

Conclusione da nastynils da 24/11/2024:

La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!

La BMW R12 è molto più di un'elegante cruiser. Offre comfort, prestazioni e un'agilità sorprendente: una moto da amare sia per i lunghi viaggi che per i brevi spostamenti.

  • motore affascinante
  • suono meraviglioso
  • modalità di guida ben calibrate
  • maneggevolezza affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • orgoglio di possedere una moto in sella
  • aspetto di classe
  • buon pacchetto turistico complessivo
  • Turbolenza a velocità autostradale
  • le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
  • risposta approssimativa della retromarcia
  • Potente motore boxer
  • tanto carisma ma risposta dell'acceleratore sempre fluida
  • posizione di seduta comoda ma bassa
  • maneggevolezza agile nonostante il design da cruiser
  • freni eccellenti
  • buon controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • ABS in curva di alta qualità
  • guida confortevole sulle lunghe distanze
  • grande possibilità di equipaggiamento
  • design classico con un tocco moderno
  • tenuta di strada stabile
  • buon feedback anche su strade scivolose
  • Telaio scomodo su strade dissestate
  • le pedane toccano rapidamente il suolo durante la guida sportiva
  • sforzo della frizione relativamente elevato
  • la scarsa escursione delle sospensioni limita in qualche modo il carattere universale

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